Dress
What is a Dress Watch?
Typically, a dress watch is something that is designed to be worn with a suit or some other formal attire, though it can also be worn with semi-formal and even business casual attire depending on the outfits. Can you wear a dress watch with jeans and a t-shirt? Absolutely – who am I to tell you what to do with your watch? Traditionally speaking, though, dress watches are paired with fine leather straps and reserved for more formal occasions.
Dress watches are an exercise in minimalism, and that goes for the case size as well. The most stringent traditionalists will tell you that a dress watch can’t be more than 35 mm. I don’t agree with that sentiment, personally, and think anything under 40 mm is in good territory for this category. Once you start getting over 40 mm, the watch begins to demand attention, and it loses the very function is was designed to serve. Even more traditional is the fact that dress watches, historically, have always been in precious metals, either yellow gold or white gold, with rose gold coming in a bit later.
CHARACTERISTICS OF A DRESS WATCH
A Slim Profile – As opposed to their sport model cousins, a dress watch typically has a slimmer profile. This allows for an appropriate fit under a shirt cuff or other formal-style attire.
Smaller or Average Case Size – Most dress watches fall in a 34mm to 40mm case size
Leather Strap – Dress watches are typically outfitted with a leather strap. These can be textured or smooth. However, a few models will come with very slim bracelets.
Precious Metals – The dress watch oftentimes comes in precious metals like white, yellow, and rose gold, and even platinum.
Cos'è un Dress Watch?
In genere, un orologio da abito è qualcosa che è progettato per essere indossato con un abito o qualche altro abbigliamento formale, sebbene possa anche essere indossato con abiti semi-formali e persino casual da lavoro a seconda degli abiti. Puoi indossare un orologio da sera con jeans e t-shirt? Assolutamente, chi sono io per dirti cosa fare con il tuo orologio? Tradizionalmente, tuttavia, gli orologi eleganti sono abbinati a cinturini in pelle pregiata e riservati alle occasioni più formali.
Gli orologi eleganti sono un esercizio di minimalismo, e questo vale anche per le dimensioni della cassa. I tradizionalisti più severi ti diranno che un orologio da sera non può superare i 35 mm. Non sono d'accordo con questa opinione, personalmente, e penso che qualsiasi cosa sotto i 40 mm sia in un buon territorio per questa categoria. Una volta che inizi a superare i 40 mm, l'orologio inizia a richiedere attenzione e perde la stessa funzione per cui è stato progettato. Ancora più tradizionale è il fatto che gli orologi eleganti, storicamente, sono sempre stati in metalli preziosi, oro giallo o oro bianco, con l'oro rosa che arriva un po 'più tardi.
CARATTERISTICHE DI UN OROLOGIO DA ABITO
Un profilo sottile - A differenza dei loro cugini sportivi, un orologio elegante ha in genere un profilo più sottile. Ciò consente una vestibilità appropriata sotto un polsino della camicia o un altro abbigliamento in stile formale.
Dimensioni della cassa più piccole o medie: la maggior parte degli orologi eleganti ha una dimensione della cassa da 34 mm a 40 mm
Cinturino in pelle - Gli orologi eleganti sono generalmente dotati di un cinturino in pelle. Questi possono essere strutturati o lisci. Tuttavia, alcuni modelli arriveranno con braccialetti molto sottili.
Metalli preziosi - L'orologio da sera è spesso disponibile in metalli preziosi come oro bianco, giallo e rosa e persino platino.